PNEUMOLOGIA / ALLERGOLOGIA

Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un'insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione. Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un allergologo che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

La visita allergologica può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei nell'avambraccio (prick test) con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare; si può quindi identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.

Prick Test
Il prick test per pneumoallergeni (acari, graminacee, parietarie , muffe, olivo) è il gold standard per la diagnostica delle allergie respiratorie su base allergica (asma, rinite allergica, laringospasmo, etc). Il prick test è un’indagine diagnostica allergologica semplice, sicura, indolore e ben tollerata e si esegue sulla cute dell’avambraccio; Posizionando delle gocce di estratti diluiti specifico per ogni allergene che si vuole testare. Dopo 15-30 minuti si osserva la risposta definitiva. Il test è innocuo (non da reazioni avverse), è indolore, ben tollerato e può essere effettuato a qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno, è opportuno sospendere terapia con farmaci antistaminici almeno una settimana prima di eseguire il test.

Esame spirometrico
È un esame clinico diagnostico di semplice esecuzione per valutare la funzionalità polmonare del paziente. L'esame è assolutamente non invasivo ed indolore e permette di rilevare una moltitudine di parametri respiratori al fine di diagnosticare e/o controllare nel tempo pazienti affetti da problemi respiratori come asma bronchiale allergica e non allergica, bronchite cronica, enfisema, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), malattie polmonari restrittive etc...