OCULISTICA

Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle malattie del sistema visivo, dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi, dello strabismo e motilità oculare, del glaucoma, delle malattie neurologiche che colpiscono la vista (neuro-oftalmologia) e di qualsiasi altro disturbo che colpisce la vista. La disciplina di competenza è nota come Clinica oculistica o, più appropriatamente, oftalmologia.

L'oculista, in quanto medico specializzato, è l'unico professionista che è abilitato, in ambito oculistico, a fare la profilassi e la diagnosi delle malattie, fare il referto medico per gli esami oculistici e la prescrizione su apposita ricetta medica oculistica delle lenti per gli occhiali, lenti a contatto, colliri, riabilitazione visiva o altre medicine, così come a eseguire gli interventi chirurgici sia sul bulbo oculare che sui suoi annessi (muscoli per strabismo, palpebre ecc.).

Le nostre visite oculistiche si propongono con lo scopo di valutare le condizioni di salute degli occhi al fine di escludere o diagnosticare (e quindi intervenire) una patologia che affligge l'apparato visivo. Nei nostri ambulatori potrai verificare qualsiasi problema di vista, anche per quello che riguarda difetti visivi in età pediatrica.